Educare alla scelta della scuola secondaria di secondo grado e orientare per preparare al futuro

Contenuto principale dell'articolo

Margherita Fontana

Abstract


L’orientamento è un fattore strutturale di ogni processo formativo, realizzato lungo l’arco di tutta la vita; nella scuola si trovano gli spazi e le opportunità per formarsi e prepararsi alla scelta di una professione futura. Naturalmente la scuola deve acquisire la consapevolezza di ciò, tuttavia in questi anni, in cui le riforme scolastiche si sono succedute, è cresciuta la necessità di far acquisire all’orientamento il compito educativo che mette al centro l’interesse degli studenti e delle studentesse e la maturazione della loro personalità (Del Core, 2008). L’orientamento scolastico deve indirizzare gli alunni ad esplorare ed acquisire elementi fondamentali per iniziare la costruzione di una propria identità, partendo dalle competenze acquisite. Fondamentale diventa l’aiuto a riconoscere le competenze possedute, non solo per sostenere la motivazione ma anche per individuare e definire le scelte formative e di lavoro.È utile nel processo di orientamento, in particolare nella verifica della scelta fatta, riflettere sulle interconnessioni tra caratteristiche personali, specificità del percorso scolastico e caratteristiche delle figure professionali collegate. “Uno dei principali obiettivi della scuola è fornire agli studenti gli strumenti intellettivi, le convinzioni e le abilità auto-regolatorie che servono loro per autoistruirsi tutta la vita”. Imparare ad autogestirsi in situazioni diverse e anche dopo la scuola è il punto di forza che aiuterà gli adolescenti ad essere autonomi e ad “arrivare fino in fondo” (Bandura, 2012, p. 24).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dettagli dell'articolo

Come citare
Fontana, M. (2018). Educare alla scelta della scuola secondaria di secondo grado e orientare per preparare al futuro. Revista INFAD De Psicología. International Journal of Developmental and Educational Psychology., 1(1), 165–172. https://doi.org/10.17060/ijodaep.2018.n1.v1.1182
Sezione
Artículos

Riferimenti bibliografici

Bellamìo, D. & Scandella, O. in AA.VV. (2002). La scuola che orienta. Milano: La nuova Italia.

Bonica, L. (2011). Circoli virtuosi e circoli viziosi, Iin L. Bonica, M. Olagnero (a cura di) Come va la scuola? Genitori e figli di fronte a scelte e carriere scolastiche. Roma: Infantiae.Org.

Bracken, B.A. (1992). MSCS-Multidimensional Self-Concept Scale. Austin (Texas): RP_ED. Trad. it. Testi di valutazione multidimensionale dell’autostima. Trento: Edizioni Erickson, 2003.

Cornaviera, D. (2008). La relazione tra didattica e orientamento. Iin Focciatti, R. (a cura di). Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Roma: Carocci.

Del Core, P. (2008). Orientamento: strumento chiave per educare alle scelte. Roma: Anicia.

Mancinelli, M.R. e Manto, M.C. (2004). I bisogni orientativi in età evolutiva., Iin Castelli, C. (a cura di). Orientamento in età evolutiva. Milano: Franco Angeli.

Marostica, F. (2003). Orientamento e sistema scolastico: una via emiliana? Una scuola allo specchio. Rapporto regionale 2003., USR e IRRE Emilia Romagna. Bologna: Editcomp.

Marostica, F. (2008) (a cura di Pombeni, M.L.). La centralità della didattica orientativa nel processo di sostegno all’autoorientamento. L’orientamento tra passato e futuro: l’esperienza di Bologna. Roma: Carocci

Miceli, M. (1998). L’autostima. Bologna: Il Mulino.

MIUR 19 febbraio 2014, Linee guida nazionali per l’orientamento permanente.

Morin, E. (2000). Una testa ben fatta. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Nicoli, D. (2008). Il modello comune di didattica delle competenze in Alternanza Scuola Lavoro e didattica per competenze: per una formazione efficace. Esperienze del Veneto 2007-2008, Regione del Veneto. Mirano: Grafiche Serenissima.

Palmonari, A. (1993). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino.

Pellerey, M.(2004). Le competenze individuali e il Portfolio. La Nuova Italia: Milano.

Pombeni, M. L. (1996). Orientamento scolastico e professionale. Bologna: Il Mulino.

Pope, A., Craighead, E., e McHale S (2008). Migliorare l’Autostima. Un approccio psciopedagogico per bambini ed adolescenti. Trento: Erickson.

Scandella, O. (2002). in La scuola che orienta: percorsi, ruoli, strumenti. Firenze: La nuova Italia.

Sgalambro, L. (2000). Scuola, orientamento e lavoro, Roma: Carocci editore.

Soresi, S. (2007). Orientamento alle scelte: rassegne, ricerche, strumenti ed applicazioni. Firenze: Giunti.

Van Esbroeck. R. (2011). Career guidance in secondary education: a model. Rivista “Counseling”, 4(2), Trento: Erickson, 127-128.

Varisco, B.M. (2004). Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze. Roma: Carocci.

Viglietti, M. (1990). La metodologia dell’orientamento. Orientare chi, come, perché. Tornino: SEI.

Zanniello, G. (2003). Didattica orientativa. Una metodologia educativa per l’attivazione dello sviluppo professionale e personale. Napoli: Tecnodid.